European legal professionals


Professionisti

Studio Legale Lippes

Avv. Annemieke M.G. Lippes

Avv Annemieke Lippes

Nata ad Haarlem (Paesi Bassi) nel 1968, Annemieke ha conseguito la prima laurea magistrale in Studi Culturali – con specializzazione in Economia Politica – presso l’Università di Amsterdam, per poi intraprendere l’attività di mediatore culturale e consulente per l’organizzazione di viaggi di istruzione in Europa e negli Stati Uniti.

Trasferitasi in Italia all’inizio degli anni 2000, Annemieke si è laureata in giurisprudenza presso l’Università di Firenze nel 2012, con una tesi sulla libertà di religione nei Paesi Bassi.

Annemieke è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze dal gennaio 2016. Nel dicembre 2020 Annemieke ha concluso il corso di specializzazione accreditato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura in Diritto degli Affari e dei Contratti Internazionali. Nell’ottica di formazione continua, sta attualmente (2023) frequentando un corso di perfezionamento presso l’Università di Firenze in Diritto civile e la riforma del processo.
Annemieke offre assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia civile in lingua italiano, olandese e inglese.

Ama esplorare il mondo, andare in safari e nuotare.

Avv. Annemieke M.G. Lippes (Haarlem, Paesi Bassi, 2 Marzo 1968)

Avv. Sara Cocchi

Avv Sara Cocchi

Laureatasi con lode in Giurisprudenza nel 2008, Sara ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto Comparato nel 2013 presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2012, è consulente UE, OCSE e AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) in materia di cooperazione giuridica nei settori rule of law, riforme del sistema giudiziario e tutela dei diritti umani. Ha lavorato nei Balcani Occidentali, in Turchia e in Georgia. E’ stata visiting researcher presso l’Università di Barcellona (2012), Adjunktprofessor in Diritto Comparato presso l’Università svedese di Örebro (2013), e visiting professor in Diritto Pubblico Comparato presso l’Università di Shkodër, Albania (2019).

Sara è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze e collabora stabilmente in qualità di editor con la rivista scientifica Questione Giustizia, curata dall’associazione Magistratura Democratica. Nel 2022, ha frequentato il corso di perfezionamento in diritto dello sport organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze in collaborazione con il CONI.

E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in italiano e in inglese. Per i tipi di ETS Pisa, ha pubblicato nel 2016 la monografia “Uguali nella sostanza, differenti per territorio? La tutela costituzionale dei diritti sociali in Italia e in Spagna”. Ha inoltre curato, insieme ad Alessandro Simoni, il volume collettaneo “Freedom v. Risk. Social Control and the Idea of Law in the Covid-19 Emergency” (Giappichelli, 2022).

Ama viaggiare ed imparare nuove lingue, suonare la chitarra e fare musica con gli amici.

Sara Cocchi (Firenze, 2 Febbraio 1984)

Avv. Valentina Ferro

Avv Valentina Ferro

Valentina si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2010 con una tesi in diritto penale. Nel 2015, ha conseguito presso il medesimo ateneo il Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (Discipline Penalistiche), con una tesi dal titolo “La colpa nella realtà fenomenica del rischio medico e di quello d’impresa. Modelli a confronto”. Nel 2013 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è oggi iscritta all’Ordine degli Avvocati di Siena. E’ altresì iscritta alle liste dei difensori d’ufficio presso il Tribunale Ordinario e presso il Tribunale per i minorenni, nonché nelle liste per il patrocinio a spese dello Stato.

Valentina offre assistenza in numerosi settori del diritto penale, avendo maturato esperienza in ambiti quali responsabilità medica e tutela del paziente, infortuni e sicurezza sul lavoro, stalking, diritto minorile. In area civilistica, la sua attività si concentra principalmente su responsabilità civile e tutela dei soggetti deboli (interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno); nell’ambito del diritto amministrativo, sulla tutela giurisdizionale nelle procedure di concorso e selezione pubblica e sull’assistenza ai cittadini extracomunitari nelle procedure di ingresso e regolarizzazione.

Da anni si dedica al volontariato in favore di persone portatrici di disabilità, impegnandosi nell’assistenza alla persona ed ai suoi familiari, ed operando nel sociale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Avv. Valentina Ferro (Firenze, 11 Agosto 1984)

Dottore Commercialista Elisabetta Speziani

Dott Elisabetta Speziani

La Dott.ssa Elisabetta Speziani si laurea nel 2001 presso l’Università degli Studi Di Brescia.

In seguito alla laurea, svolge il praticantato presso lo studio Rag. Fiorina Mara a Brescia, in Via Pagani 4, dove sviluppa le sue competenze nella gestione della contabilità semplificata e ordinaria.

Nel 2006 sostiene con successo l’esame di Stato di abilitazione alla professione di dottore commercialista e, due anni dopo, si iscrive all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia.

A partire dall’anno successivo, lascia lo studio Rag. Fiorina Mara di Brescia e intraprende la professione di dottore commercialista in modo autonomo, divenendo Titolare del proprio studio professionale.

Dal 2007 al 2010 segue il Corso per Mediatore Civile Professionista presso l’Istituto Lodo Arbitrale di Brescia.

Dal 2017, trasferisce il suo studio a Empoli, in Piazza Don Minzoni, 8, dove inizia a collaborare con lo Studio Legale Lippes.

Nella sua attività professionale, si occupa prevalentemente di consulenza fiscale aziendale, analisi della contabilità, predisposizione di modelli unici (sia per persone fisiche, che per persone giuridiche), pianificazione aziendale, analisi dei costi ed anche di pratiche successorie.

Assiste, inoltre, i suoi clienti con le pratiche di inizio attività, supportandoli in tutte le operazioni e i passaggi correlati, quali, ad esempio, la gestione degli istituti di diritto fiscale e previdenziale.

Possiede solide conoscenze informatiche; oltre ad avere dimestichezza con il pacchetto office (word, excel, open office ecc) ed utilizza quotidianamente i programmi gestionali di contabilità.

È fluente in inglese e in tedesco.

Elisabetta Speziani, 15 luglio 1975, Brescia (Italia).

Dott.ssa Janneke Bor

Laureata in Lingua e letteratura olandese presso l’Università di Utrecht con specializzazione in Letteratura rinascimentale. Vive e lavora in Svizzera prima di decidere di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura italiana, frequentando corsi all’Università degli Studi di Firenze. Si trasferisce poi stabilmente a Firenze, dove avvia durature collaborazioni con alcune scuole, operatori specializzati nel settore turistico e agenzie di traduzione e matura contemporaneamente una solida esperienza nel settore pubblico, affiancando l’ufficio stranieri di un’importante confederazione sindacale, numerose amministrazioni afferenti alla Regione Toscana e diversi uffici giudiziari del territorio fiorentino. Estende la propria attività professionale di traduzione al settore editoriale e audiovisivo. Collabora altresì stabilmente con il Ministero degli Affari Esteri olandese.
Nel 2002 ha conseguito il diploma di traduttore per le lingue olandese e italiana presso l’Instituut voor Tolken en Vertalen di Utrecht. E’ iscritta nell’Albo degli Esperti del Tribunale di Firenze ed è traduttrice abilitata presso il Tribunale di Den Haag (L’Aia). Madrelingua olandese, fra le lingue che conosce figurano l’italiano, l’inglese, il tedesco, il francese e lo spagnolo.
Ama viaggiare, l’arte figurativa e la musica, camminare e andare in bicicletta.

Janna Maria Bor (Ede, Paesi Bassi, 18 Luglio 1965)