European legal professionals


Professionisti

Studio Legale Lippes

Avv. Annemieke M.G. Lippes

Avv. Annemieke M.G. Lippes

Nata ad Haarlem (Paesi Bassi) nel 1968, Annemieke ha conseguito la laurea in Studi Culturali – con specializzazione in Economia Politica – presso l’Università di Amsterdam, per poi intraprendere l’attività di mediatore culturale e consulente per l’organizzazione di viaggi di istruzione nel Regno Unito, in Francia e negli Stati Uniti.

Trasferitasi in Italia all’inizio degli anni 2000, Annemieke si è laureata in giurisprudenza presso l’Università di Firenze nel 2012, con una tesi sulla libertà di religione nei Paesi Bassi.

Completato con successo l’esame di abilitazione professionale nel novembre 2015, è divenuta membro dell’Ordine degli Avvocati di Firenze nel gennaio 2016. Annemieke sta attualmente completando il corso di specializzazione in Diritto degli Affari e dei Contratti Internazionali offerto dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Unione Internazionale degli Avvocati in associazione con UNIDROIT.

Annemieke offre assistenza legale in Italiano, nonché assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia civile, e lavoristica in lingua olandese, inglese e francese.

Ama viaggiare, andare in bicicletta e conoscere nuove culture.

Avv. Annemieke M.G. Lippes (Haarlem, Paesi Bassi, 2 Marzo 1968)

Avv. Sara Cocchi

Consulente Sara Cocchi

Laureatasi con lode in Giurisprudenza nel 2008, Sara ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto Comparato nel 2013 presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2012, è consulente in progetti di cooperazione giuridica finanziati dall’Unione Europea nei settori rule of law, riforme del sistema giudiziario, e tutela dei diritti umani, lavorando nei Balcani Occidentali, in Turchia e in Georgia. E’ stata visiting researcher presso l’Università di Barcellona, Adjunktprofessor in Diritto Comparato presso l’Università svedese di Örebro, e Visiting Professor in Diritto Pubblico Comparato presso l’Università di Shkodër (Albania).

Sara è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze e collabora stabilmente in qualità di editor con la rivista scientifica Questione Giustizia, curata dall’associazione Magistratura Democratica.

E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in italiano e in inglese. Per i tipi di ETS Pisa, ha pubblicato nel 2016 la monografia “Uguali nella sostanza, differenti per territorio? La tutela costituzionale dei diritti sociali in Italia e in Spagna”.

Ama viaggiare ed imparare nuove lingue, suonare la chitarra e fare musica con gli amici. Ogni tanto, esce a correre.

Sara Cocchi (Firenze, 2 Febbraio 1984)

Dott.ssa Chiara Boccadamo

Dott.ssa Chiara Boccadamo

Chiara si laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università di Bologna nel 2017, con una tesi in diritto dell’Unione Europea.

Durante gli anni universitari, svolge l’Erasmus presso l’Università di Limerick (Irlanda).

Nel 2018, consegue il diploma LLM (advanced master) in European Law presso l’Institute of European Studies dell’Université Libre de Bruxelles, in Belgio, con un progetto di ricerca in European Migration Law.

Collabora per un anno con la “Plateforme Citoyenne de Soutien aux Réfugiés”, ONG che si occupa di fornire assistenza sociale, amministrativa e legale ai richiedenti asilo.

Dopo il diploma, svolge uno stage di cinque mesi presso lo studio legale internazionale Daldewolf di Bruxelles. Viene inserita nel dipartimento di droit des affaires, dove fornisce supporto all’Avv. Dominique Bogaert nella gestione dell’Italian Desk.

Nel 2019, torna in Italia per svolgere la pratica forense a Milano, presso lo studio legale Palmer (dominus Avv. Marco Longo), occupandosi prevalentemente di diritto civile e commerciale.

Collabora come volontaria da novembre 2019 a febbraio 2020 con il Naga, organizzazione per l’assistenza socio-sanitaria e per i diritti di cittadini stranieri, rom e sinti.

Parla fluentemente inglese e francese.

Chiara Boccadamo, Poggiardo, Lecce (Italia), 1993

Dott.ssa Elisabetta Speziani

Elisabetta Speziani, dottore commercialista

La Dott.ssa Elisabetta Speziani si laurea nel 2001 presso l’Università degli Studi Di Brescia.

In seguito alla laurea, svolge il praticantato presso lo studio Rag. Fiorina Mara a Brescia, in Via Pagani 4, dove sviluppa le sue competenze nella gestione della contabilità semplificata e ordinaria.

Nel 2006 sostiene con successo l’esame di Stato di abilitazione alla professione di dottore commercialista e, due anni dopo, si iscrive all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia.

A partire dall’anno successivo, lascia lo studio Rag. Fiorina Mara di Brescia e intraprende la professione di dottore commercialista in modo autonomo, divenendo Titolare del proprio studio professionale.

Dal 2007 al 2010 segue il Corso per Mediatore Civile Professionista presso l’Istituto Lodo Arbitrale di Brescia.

Dal 2017, trasferisce il suo studio a Empoli, in Piazza Don Minzoni, 8, dove inizia a collaborare con lo Studio Legale Lippes.

Nella sua attività professionale, si occupa prevalentemente di consulenza fiscale aziendale, analisi della contabilità, predisposizione di modelli unici (sia per persone fisiche, che per persone giuridiche), pianificazione aziendale, analisi dei costi ed anche di pratiche successorie.

Assiste, inoltre, i suoi clienti con le pratiche di inizio attività, supportandoli in tutte le operazioni e i passaggi correlati, quali, ad esempio, la gestione degli istituti di diritto fiscale e previdenziale.

Possiede solide conoscenze informatiche; oltre ad avere dimestichezza con il pacchetto office (word, excel, open office ecc) ed utilizza quotidianamente i programmi gestionali di contabilità.

È fluente in inglese e in tedesco.

Elisabetta Speziani, 15 luglio 1975, Brescia (Italia).

Dott.ssa Janneke Bor

Janneke Bor

Laureata in Lingua e letteratura olandese presso l’Università di Utrecht con specializzazione in Letteratura rinascimentale. Vive e lavora in Svizzera prima di decidere di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura italiana, frequentando corsi all’Università degli Studi di Firenze. Si trasferisce poi stabilmente a Firenze, dove avvia durature collaborazioni con alcune scuole, operatori specializzati nel settore turistico e agenzie di traduzione e matura contemporaneamente una solida esperienza nel settore pubblico, affiancando l’ufficio stranieri di un’importante confederazione sindacale, numerose amministrazioni afferenti alla Regione Toscana e diversi uffici giudiziari del territorio fiorentino. Estende la propria attività professionale di traduzione al settore editoriale e audiovisivo. Collabora altresì stabilmente con il Ministero degli Affari Esteri olandese.
Nel 2002 ha conseguito il diploma di traduttore per le lingue olandese e italiana presso l’Instituut voor Tolken en Vertalen di Utrecht. E’ iscritta nell’Albo degli Esperti del Tribunale di Firenze ed è traduttrice abilitata presso il Tribunale di Den Haag (L’Aia). Madrelingua olandese, fra le lingue che conosce figurano l’italiano, l’inglese, il tedesco, il francese e lo spagnolo.
Ama viaggiare, l’arte figurativa e la musica, camminare e andare in bicicletta.

Janna Maria Bor (Ede, Paesi Bassi, 18 Luglio 1965)