European legal professionals


Professionisti

Studio Legale Lippes

Avv. Annemieke M.G. Lippes

Avv. Annemieke M.G. Lippes

Nata ad Haarlem (Paesi Bassi) nel 1968, Annemieke ha conseguito la laurea in Studi Culturali – con specializzazione in Economia Politica – presso l’Università di Amsterdam, per poi intraprendere l’attività di mediatore culturale e consulente per l’organizzazione di viaggi di istruzione nel Regno Unito, in Francia e negli Stati Uniti.

Trasferitasi in Italia all’inizio degli anni 2000, Annemieke si è laureata in giurisprudenza presso l’Università di Firenze nel 2012, con una tesi sulla libertà di religione nei Paesi Bassi. Completato con successo l’esame di abilitazione professionale nel novembre 2015, è divenuta membro dell’Ordine degli Avvocati di Firenze nel gennaio 2016.

Annemieke offre assistenza legale in Italiano, nonché assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia civile, e lavoristica in lingua olandese, inglese e francese.

Ama viaggiare, andare in bicicletta e conoscere nuove culture.

Avv. Annemieke M.G. Lippes (Haarlem, Paesi Bassi, 2 Marzo 1968)

Avv. Sara Cocchi

Consulente Sara Cocchi

Laureatasi con lode in Giurisprudenza nel 2008, Sara ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto Comparato nel 2013 presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2012, è consulente in progetti di cooperazione giuridica finanziati dall’Unione Europea nei settori rule of law, riforme del sistema giudiziario, e tutela dei diritti umani, lavorando nei Balcani Occidentali, in Turchia e in Georgia. E’ stata visiting researcher presso l’Università di Barcellona, Adjunktprofessor in Diritto Comparato presso l’Università svedese di Örebro, e Visiting Professor in Diritto Pubblico Comparato presso l’Università di Shkodër (Albania).

Sara è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze.

E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in italiano e in inglese. Per i tipi di ETS Pisa, ha pubblicato nel 2016 la monografia “Uguali nella sostanza, differenti per territorio? La tutela costituzionale dei diritti sociali in Italia e in Spagna”.

Ama viaggiare ed imparare nuove lingue, suonare la chitarra e fare musica con gli amici. Ogni tanto, esce a correre.

Sara Cocchi (Firenze, 2 Febbraio 1984)

Avv. Valentina Ferro

Valentina si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2010 con una tesi in diritto penale. Nel 2015, ha conseguito presso il medesimo ateneo il Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (Discipline Penalistiche), con una tesi dal titolo “La colpa nella realtà fenomenica del rischio medico e di quello d’impresa. Modelli a confronto”. Nel 2013 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è oggi iscritta all’Ordine degli Avvocati di Siena. E’ altresì iscritta alle liste dei difensori d’ufficio presso il Tribunale Ordinario e presso il Tribunale per i minorenni, nonché nelle liste per il patrocinio a spese dello Stato.

Valentina offre assistenza in numerosi settori del diritto penale, avendo maturato esperienza in ambiti quali responsabilità medica e tutela del paziente, infortuni e sicurezza sul lavoro, stalking, diritto minorile. In area civilistica, la sua attività si concentra principalmente su responsabilità civile e tutela dei soggetti deboli (interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno); nell’ambito del diritto amministrativo, sulla tutela giurisdizionale nelle procedure di concorso e selezione pubblica e sull’assistenza ai cittadini extracomunitari nelle procedure di ingresso e regolarizzazione.

Da anni si dedica al volontariato in favore di persone portatrici di disabilità, impegnandosi nell’assistenza alla persona ed ai suoi familiari, ed operando nel sociale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Avv. Valentina Ferro (Firenze, 11 Agosto 1984)

Zeynep Koray

Foto Zeynep Koray

Iscritta all’albo degli avvocati di Istanbul dal dicembre 2015, Zeynep ha lavorato presso lo studio legale Gün + Partners dal settembre 2013 al luglio 2015, occupandosi principalmente di diritto commerciale, societario e della concorrenza, tutela della proprietà intellettuale, marchi e brevetti, diritto dei contratti. Dal 2015 risiede stabilmente a Firenze ed è sposata con un italiano.

Laureatasi in giurisprudenza presso l’Università franco-turca di Galatasaray con ottimi voti (2013), oltre al turco e all’italiano, lingua nella quale ha superato vari esami di diritto presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2013 (Programma Erasmus), conosce bene l’inglese (ha frequentato il Robert College, liceo americano di Istanbul), il francese e il tedesco. Ha trascorso vari periodi di studio all’estero, approfondendo la conoscenza delle lingue straniere (Alliance Française Paris, Institut Européen de Français de Montpellier, Heidelberg University) e di specifiche materie giuridiche (London School of Economics, Université de Fribourg).

Nel 2017, Zeynep ha conseguito un Master di II livello in Diritto delle nuove tecnologie e Informatica Giuridica presso l’Università di Bologna, approfondendo così ulteriormente uno dei suoi principali settori di attività professionale. Lavora in seguito come Digital Governance Specialist per una delle principali aziende di vendita online nel settore della moda.

Madrelingua turca, Zeynep ha un’eccellente conoscenza dell’italiano, dell’inglese, del francese e del tedesco.

Da sempre interessata al teatro e al cinema, ama viaggiare, la buona cucina e praticare yoga.

Zeynep Koray (Istanbul, Turchia, 1 Ottobre 1987)

Janneke Bor

Janneke Bor

Laureata in Lingua e letteratura olandese presso l’Università di Utrecht con specializzazione in Letteratura rinascimentale. Vive e lavora in Svizzera prima di decidere di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura italiana, frequentando corsi all’Università degli Studi di Firenze. Si trasferisce poi stabilmente a Firenze, dove avvia durature collaborazioni con alcune scuole, operatori specializzati nel settore turistico e agenzie di traduzione e matura contemporaneamente una solida esperienza nel settore pubblico, affiancando l’ufficio stranieri di un’importante confederazione sindacale, numerose amministrazioni afferenti alla Regione Toscana e diversi uffici giudiziari del territorio fiorentino. Estende la propria attività professionale di traduzione al settore editoriale e audiovisivo. Collabora altresì stabilmente con il Ministero degli Affari Esteri olandese.
Nel 2002 ha conseguito il diploma di traduttore per le lingue olandese e italiana presso l’Instituut voor Tolken en Vertalen di Utrecht. E’ iscritta nell’Albo degli Esperti del Tribunale di Firenze ed è traduttrice abilitata presso il Tribunale di Den Haag (L’Aia). Madrelingua olandese, fra le lingue che conosce figurano l’italiano, l’inglese, il tedesco, il francese e lo spagnolo.
Ama viaggiare, l’arte figurativa e la musica, camminare e andare in bicicletta.

Janna Maria Bor (Ede, Paesi Bassi, 18 Luglio 1965)