European legal professionals


Attività

Lo Studio Legale Lippes offre i propri servizi professionali in ambito prevalentemente civilistico e giuslavoristico, valorizzandone il profilo nazionale senza tralasciare la dimensione europea.
Lo Studio presta inoltre particolare attenzione al diritto dell’immigrazione e alla tutela antidiscriminatoria, tematiche da sempre care alla fondatrice Avv. Annemieke M.G. Lippes (cliccare sulle attività per eventuali dettagli).

CONTRATTUALISTICA E RECUPERO CREDITI

La dimensione transnazionale che caratterizza oggi scambi commerciali rende necessaria un’assistenza legale altamente specializzata, calibrata sulle esigenze specifiche del cliente e sulla natura peculiare degli strumenti giuridici prescelti. Lo Studio Legale Lippes offre il proprio supporto a privati ed aziende in tutti gli aspetti della contrattualistica, dalla fase negoziale a quella di interpretazione ed esecuzione, nonché nelle procedure domestiche ed internazionali finalizzate al recupero del proprio credito (decreto ingiuntivo e ingiunzione di pagamento europea).

Le competenze linguistiche dei professionisti dello Studio consentono di offrire assistenza in italiano, olandese, inglese, francese, spagnolo e turco, limitando così i costi per la traduzione dei documenti ai soli casi in cui essa sia prescritta per legge (traduzione giurata).

RESPONSABILITA’ CIVILE

Lo Studio Legale Lippes propone un’ampia assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di risarcimento del danno da responsabilità extracontrattuale, affrontando con cura e competenza la fase preliminare di studio per poter individuare poi la soluzione più adeguata ed efficiente alle esigenze del cliente. Lo Studio riserva particolare attenzione anche alla tutela del consumatore, secondo le più recenti tendenze normative e giurisprudenziali nazionali ed europee, nonché alle controversie in materia di assicurazione obbligatoria RC Auto.

Lo Studio offre assistenza in lingua italiana, olandese, inglese, francese, spagnola e turca.

DIRITTO DEL LAVORO

In un mondo del lavoro soggetto a continua evoluzione, la gestione degli aspetti contrattuali e previdenziali e delle possibili controversie ad essi relative richiedono competenze specializzate ed un costante aggiornamento, per trovare soluzioni efficaci e tempestive a problematiche sempre nuove. Lo Studio Legale Lippes offre assistenza giudiziale e stragiudiziale, anche in sede di conciliazione di fronte all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, in tutte le controversie relative al rapporto di lavoro subordinato (licenziamento, mancato pagamento di mensilità e/o accessori, ecc.), nonché nell’espletamento degli adempimenti amministrativi in materia di previdenza obbligatoria e trattamento pensionistico, indennità di maternità e indennità di disoccupazione (NASPI).

I nostri professionisti offrono assistenza in lingua italiana, olandese, inglese, francese, spagnola e turca.

SUCCESSIONI

Eredità e successioni rappresentano tradizionalmente uno degli ambiti nei quali le specificità nazionali risultano più caratterizzanti. Tuttavia, in anni recenti, numerosi aspetti della disciplina delle successioni sono stati regolamentati da fonti normative europee, che entrano in gioco specialmente qualora emergano elementi di transnazionalità. Lo Studio Legal Lippes offre assistenza giudiziale, stragiudiziale ed assistenza delle parti in mediazione per la risoluzione delle controversie in materia di eredità, comprese quelle relative a impugnazione del testamento, riduzione della quota legittima e divisione dell’eredità. Inoltre, supporta il cliente in tutte quelle ipotesi di successione transfrontaliera che richiedano l’applicazione di normative europee e l’interazione diretta con autorità, controparti ed altri soggetti con sede al di fuor dei confini nazionali.

Inoltre, lo Studio garantisce assistenza al cliente negli aspetti amministrativi della successione, curando i rapporti con l’Agenzia delle Entrate e con le altre autorità eventualmente coinvolte.

Le competenze linguistiche dei professionisti dello Studio consentono di offrire i servizi appena indicati in lingua italiana, olandese, inglese, francese, spagnola e turca, limitando così i costi per la traduzione di documenti ai soli casi nei quali la legge prescrive l’obbligatorietà della traduzione giurata.

DIRITTO DI FAMIGLIA E TUTELA DEI SOGGETTI DEBOLI

Numerose, importanti riforme hanno recentemente contribuito a modernizzare sotto aspetti rilevantissimi il diritto di famiglia ed offerto strumenti innovativi finalizzati ad ampliare la protezione che l’ordinamento offre ai soggetti deboli. Basti solo pensare all’equiparazione tra figli nati all’interno o al di fuori del vincolo matrimoniale dei genitori, alla disciplina delle coppie di fatto, all’introduzione dell’amministrazione di sostegno o alla cd. legge sul “dopo di noi”. Lo Studio Legale Lippes offre assistenza giudiziale in un’ampia serie di procedimenti, sia contenziosi che di volontaria giurisdizione, e stragiudiziale, anche in mediazione, aventi ad oggetto:

  • Separazione e divorzio, anche con applicazione di legge straniera
  • Separazione e divorzio “breve” di fronte alle autorità municipali
  • Affidamento e mantenimento di figli minori
  • Riconoscimento di paternità
  • Amministrazione di sostegno ed altri istituti di tutela dei soggetti deboli

Lo Studio offre assistenza in lingua italiana, olandese, inglese, spagnola, francese e turca, limitando così i costi per la traduzione di documenti ai soli casi nei quali la legge prescrive l’obbligatorietà della traduzione giurata.

DIRITTO DELL’IMMIGRAZIONE

Lo Studio Legale Lippes assiste i propri clienti nelle varie fasi dei procedimenti amministrativi in materia di immigrazione e cittadinanza, offrendo il valore aggiunto di ampie conoscenze linguistiche che consentono di limitare i costi di traduzione dei documenti ai soli casi in cui la legge ne prescriva il giuramento.

In particolare, lo Studio Legale Lippes offre assistenza in lingua italiana, olandese, inglese, francese, spagnola, turca, nelle seguenti procedure:

  • Rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno

Ottenimento della cittadinanza italiana

ALTRI SERVIZI

In aggiunta all’assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nelle aree descritte, lo Studio Legale Lippes offre ai propri clienti servizi ulteriori quali:

  • Assistenza delle parti in mediazione
  • Traduzioni giurate di documenti da e verso le seguenti lingue: italiano, olandese, inglese, turco.
Per richiedere informazioni